Cure idropiniche Acqua di Fiuggi Terme

Cure idropiniche

La cura con l’acqua di Fiuggi

Per usufruire al meglio dei benefici dell’acqua di Fiuggi, le cure termali andrebbero effettuate due volte l’anno e ogni ciclo terapeutico dovrebbe durare dai 12 ai 15 giorni, periodo che corrisponde al corretto svolgimento, nel metabolismo idrico-salino, delle reazioni specifiche alla cura idropinica.
Di norma l’acqua va bevuta il mattino a digiuno e, se necessario, anche il pomeriggio a digestione ultimata e tra un bicchiere e l’altro è molto utile passeggiare, perché un leggero moto favorisce l’irrorazione renale e la diuresi.
Le passeggiate, associate ad un periodo di riposo, di vita regolare e di regime alimentare controllato sono aspetti importanti che svolgono un’azione di benessere generale: gli stimoli psicosensoriali generati durante il soggiorno termale inducono delle reazioni positive che integrano ed esaltano le proprietà terapeutiche specifiche dell’acqua. Per questo il modo migliore per usufruire al meglio dei benefici dell’acqua è quello di recarsi alle terme per berla direttamente alla fonte.

Norme relative al ticket sanitario

In base alle vigenti normative per effettuare il ciclo di cura idropinica presso le Terme di Fiuggi in convenzione è necessaria la prescrizione del medico di famiglia, compilata sul ricettario del Servizio Sanitario Nazionale.
La richiesta deve indicare una delle seguenti patologie:

• Calcolosi delle vie urinarie
• Calcolosi renale
• Calcolosi vescicale
• Calcolosi ureterale
• Nefrolitiasi
• Urolitiasi
• Microlitiasi o renella

Norme sul ticket sanitario

Per il disbrigo della pratica ASL il paziente deve recarsi presso l’Ufficio Accettazione Pratiche delle Terme munito di prescrizione medica, codice fiscale e tessera sanitaria.
Dopo aver effettuato la visita medica di accettazione, al paziente viene rilasciato un abbonamento, valido per 12 giorni di cura (consecutivi) che dà diritto all’ingresso alle due Fonti sia la mattina che il pomeriggio.

Indicazioni su come compilare correttamente le ricette mediche:
» scarica il fac-simile delle ricette mediche con dicitura esatta

Orari e costo Terme Bonifacio VIII »

Orario e costo Terme Anticolana »